Il problema era già stato affrontato in un mio precedente articolo (Venditori improvvisati e serramenti economici) e riguardava tutte quelle imprese di costruzione che sulla scia del bonus 110% si erano messi oltre a fare il suo lavoro di muratura anche a commercializzare tutto quello che rientrava nel superbonus, vale a dire serramenti, impianti fotovoltaici, caldaie e via dicendo, per poter dare al cliente finale un progetto “chiavi in mano” da far rientrare tutto nel 110%, ma perdendo così di professionalità, usando molto spesso materiali economici, di scarsa qualità e montati male per guadagnare di più sull’intero progetto!
Oggi, oltre ai costruttori “tuttologi” rimasti tali anche se il superbonus 110% è arrivato a termine, stanno nascendo in tutta Italia e anche nella nostra zona numerose attività e negozi all’ingrosso dove si trova di tutto:
- materiale edile
- cemento, mattoni, malte accessori per bagno
- sanitari
- lavandini
- piastrelle
- pavimenti
- ferramenta
- condizionatori
- e udite udite SERRAMENTI !
Dove il commesso o la commessa di turno, spaziano e si improvvisano “esperti in materia” dal lavandino, passando ai mattoni, dai tipi di malte, ai pavimenti, ai condizionatori, fino ad arrivare alle finestre!
E allora, mi domando: sono dei geni o dei tuttologi improvvisati? Io, come tanti miei colleghi professionisti, abbiamo dedicato una vita ai serramenti per cosa? Bastava aprire un bazar con di tutto e di più?
Di questo passo andremo a perdere la professionalità di ogni singolo artigiano che ha dedicato anni e anni al suo lavoro, nel suo settore, per diventare sempre più esperto in materia e avremo sempre più cantieri e abitazioni finiti con materiali di scarsa qualità, montati da montatori improvvisati!
Spero comunque, e parlo della mia categoria, che le persone che devono sostituire o montare sul nuovo dei nuovi serramenti si affidino a VERI professionisti nel settore e non si lascino accecare da prezzi vantaggiosi e vendite a corpo di multimateriale sotto consiglio di venditori tuttologi.
Anche perché i risultati si vedranno a breve, come del resto tutti i cantieri e abitazioni che hanno avuto problemi di materiale e montaggi con la prima ondata di imprese di costruzione, che avevano venduto di tutto e di più a ignari clienti che si sono trovati a rifare i lavori o metterci mano dopo pochi mesi!
Rivolgetevi sempre a professionisti ed esperti nel settore, per qualsiasi articolo che dovete comprare. Mi raccomando, non buttate via i vostri soldi!
Per una consulenza gratuita e senza impegno contattaci o vieni a trovarci in Showroom.
